domenica 25 marzo 2018

Focaccia di Pasqua vegana o Fugassa Veneta - Italienischer Osterkuchen vegan

Mi piacciono i dolci non troppo elaborati e salutari. Quindi questa ricetta è perfetta! La ricetta è molto semplice con gocce di cioccolato e canditi, il risultato è soffice, profumato e perfetto a colazione ma anche a merenda.

La focaccia di Pasqua è il dolce tipico nel Veneto oltre alla classica colomba. E' anche conosciuta come Fugassa.

Mi è capitato a Pasqua di mangiare una colomba dell'Altromercato ma non c'è proprio confronto. Preferisco dieci volte la mia focaccia, sia per il sapore ma anche per la consistenza. Se mangio due fette della focaccia non mi viene fame fino alle 14.00!! E' troppo buona!!

 Cosa serve?

250 g pasta madre rinfrescata!!
200 ml di succo di mela bio
50 ml latte vegetale (soia, mandorla, avena, ...) bio
90 ml di olio di semi di girasole 0 mais bio spremuto a freddo
100 g di zucchero integrale di canna bio
530 g di farina di farro bio
12 g di sale rosa
2 g di vaniglia bourbon
buccia di 1-2 arance

per il ripieno:
marmellata a piacere (arancia)
scaglie di cioccolata fondete e/o al latte

per la glassa: (da migliorare)
latte per spennellare

decorazione:
mandorle

Procedimento:

ore 09:00 – rinfrescare la pasta madre 

ore 17:00 – emulsionare il succo di mela con il latte e l’olio di semi con la frusta. Unire la pasta madre spezzettata e scioglierla bene. Aggiungere lo zucchero, il sale e la farina ed impastare bene con la planetaria fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciare lievitare per 4/5 ore in una ciotola coperta da una pellicola trasparente. 



ripieno di marmellata di arance, canditi e cioccolato

ore 22:00 – Stendere l’impasto in forma quadrata sul piano ben infarinato. Spalmarlo con la marmellata, distribuire sopra i canditi e le scaglie di cioccolato e arrotolare a salame, quindi girarlo su se stesso come se fosse una chiocciola. Sistemare la parte finale del salame sotto. Trasferire in uno stampo alto di cartone e lasciare riposare tutta la notte nel forno spento ma coperto con una pellicola trasparente.



prima e dopo la lievitazione

ore 07:00 – Nel frattempo la chiocciola sarà ben lievitata. Togliere lo stampo dal forno, spennellarlo delicatamente la superficie con il latte e guarnire con delle mandorle. Infornare a 200° per 10 minuti, abbassare la temperatura a 180º e continuare a cuocere per altri 50 minuti ca. Se la superficie si colora troppo mettere un foglio di carta staniola sopra.


Trascorso il tempo lasciare raffreddare al forno.


Versione con la glassa


Nessun commento:

Posta un commento