sabato 17 maggio 2014

Spargel-Erdbeer-Risotto - Risotto agli asparagi e fragole

Oggi mi è venuta l'idea di unire due alimenti che mi piacciono tanto - le fragole e gli asparagi, anche perchè ho comperato tante fragole!!

Cosa ci serve?
Premetto che nella nostra cucina non si fanno soffriti, ne si usa il brodo vegetale e volutamente non ho aggiunto formaggio. Inoltre uso la mia magica pentola POTA di Bionatural.

2 tazze di riso Balilla
1 cipolla piccola
un po' di pomodori secchi
una ventina di fragole
1 mazzo di asparagi (io ho usato quelli bianchi xché avevo quelli a casa ma preferisco i verdi)
1CC di aceto balsamico
sale qb
olio EVO

Incominciamo!!
Laviamo il riso e lo facciamo leggermente tostare finché evapori tutta l'acqua. Poi aggiungiamo 4 tazze di acqua bollente, la cipolla tritata, un trito di pomodori secchi (che sono molto salati) e il necessario di sale. Copro e dopo 20' ca. spengo ma nella pentola continua a cuocere felicemente.

Nel frattempo si lavano gli asparagi, si sbucciano (non i verdi) e si spezzano. La parte inferiore viene tagliata a rondelle e aggiunta al riso; solo il resto del gambo si butta via. Invece le punte si tagliano a pezzetti di 5-6 cm.

Prepariamo anche le fragole: le laviamo, una parte frulliamo, l'altra tagliamo a pezzetti piccoli e le facciamo macerare con 1CC di aceto balsamico in frigo, ed alcune teniamo da parte per la decorazione.


Quando il risotto sarà quasi pronto aggiungiamo la purea di fragole, le fragole scolate dall'aceto balsamico e le punte di asparagi crude e mantechiamo con un filo d’olio. Poi facciamo riposare per qualche minuto e prima di servire lo decoriamo con qualche pezzetti di fragola ed asparago.

BUON APPETITO!!



Nessun commento:

Posta un commento